“Passaggi” è il tema di Biennale Democrazia 2015

Le grandi trasformazioni socio-economiche del nostro presente, le svolte epocali segnate dalle cesure storiche del Novecento, le migrazioni che attraversano i continenti, i tempi accelerati della vita quotidiana: sono alcune delle molte dimensioni del tema della quarta edizione della Biennale Democrazia, presentato ufficialmente a Torino, nell’ambito della manifestazione “Portici di Carta”. Passaggi significa il tentativo di fotografare la realtà nell’atto della transizione, cogliendo i cambiamenti in corso nella società, nelle istituzioni, nelle relazioni internazionali, nell’economia, nella scienza, nella tecnologia. Biennale Democrazia 2015 è un “luogo di cultura politica”, secondo la definizione del suo presidente Gustavo Zagrebelsky, che vuole offrire un’occasione “per interrogarci sulle radici della nostra esistenza e sull’attualità”.

L’incontro di Piazza San Carlo – al quale hanno partecipato, oltre al presidente di Biennale, anche il coordinatore scientifico della manifestazione Gabriele Magrin, l’assessore alla cultura del Comune di Torino Maurizio Braccialarghe e la formatrice Giada Giustetto –  è stata anche l’occasione per far conoscere due ulteriori novità importanti: l’archivio multimediale delle edizioni precedenti (oltre 200 ore di registrazioni audio e video a disposizione di tutti, e in particolare di ricercatori, insegnanti e studenti) e i percorsi formativi che verranno realizzati nei prossimi mesi nelle scuole.

Guarda il video della conferenza stampa

PRENOTAZIONI UNIVERSITARIE
L'Università di Torino, in collaborazione con Biennale Democrazia, ha stipulato un accordo per consentire la partecipazione alla quarta edizione, istituendo per gli studenti dei propri corsi di studio dei percorsi riservati.
IL TEMA 2015
Il tema della quarta edizione di Biennale Democrazia – che si svolgerà a Torino dal 25 al 29 marzo 2015 - é Passaggi. Passaggi che possono fungere da collegamento fra due luoghi separati da un confine, un muro o una barriera - fisica, mentale o virtuale - ma che possono anche designare delle svolte, delle soglie al di là delle quali il mondo e la percezione che ne abbiamo muta, come accade per le fasi della vita degli individui o per le epoche storiche.
GIOVANI E SCUOLE
Anche quest'anno, Biennale Democrazia offre agli studenti del triennio delle scuole superiori la possibilità di partecipare agli incontri della manifestazione. E' possibile fare richiesta di prenotazione dal 9 marzo alle ore 12 del 16 marzo, inviando una mail al seguente indirizzo scuole.bd@comune.torino.it, indicando: il titolo degli incontri desiderati, la classe, l'istituto, i recapiti telefonici e e-mail dell'insegnante, totale dei partecipanti.
ARCHIVIO MULTIMEDIALE
Oltre 200 ore di grandi lezioni, dialoghi, letture di classici e dibattiti che hanno avuto luogo nelle scorse edizioni di Biennale Democrazia sono adesso disponibili online.