Passaggi della mente: neuroscienze e libertà

Neuroscienze e Libertà 2cLe neuroscienze rappresentano uno dei più recenti tentativi di messa in discussione dell’idea di libertà su cui si fonda l’organizzazione delle società contemporanee. Se l’uomo non è libero, è opportuno sostituire un sistema giuridico fondato sulla pena e sulla responsabilità con uno fondato sulle misure di sicurezza preventive? Quanto ha ancora senso parlare di responsabilità e pena?

Del complesso rapporto fra neuroscienze e libertà si discuterà giovedì 19 marzo, dalle 17, al Campus Luigi Einaudi di Torino (Aula C2, Lungodora Siena 100), nel corso del dibattito organizzato da Cest – Centro per l’eccellenza e gli studi transdisciplinari, associazione che riunisce studenti da diverse Scuole di Eccellenza in Italia e giovani ricercatori – nell’ambito di Biennale Democrazia.
Franca D’Agostini (docente di Filosofia della Scienza al Politecnico di Torino e di Logic and Epistemology for the social science all’Università di Milano), Paolo Heritier (professore di Filosofia del Diritto all’Università di Torino) e Amedeo Santosuosso (giudice della Corte d’Appello di Milano e Presidente del Centro di Ricerca European Centre for Law, Science and New Technologies dell’Università di Pavia) ne parleranno coinvolgendo giovani discussant: Alessandro Campo (Università di Torino), Luca Fabbris (studente dell’Università di Torino) e Tommaso Portaluri (studente dell’Università di Torino e del Collegio Carlo Alberto).

L’evento è finanziato dal Consiglio degli Studenti nell’ambito di Biennale Democrazia e anticipa gli altri due incontri organizzati da Cest: Ripensare la morte, che si terrà durante i giorni della manifestazione e il dialogo Diritti dei migranti e costruzione dello straniero: passaggi di frontiera , che avrà luogo lunedì 20 aprile al Campus Luigi Einaudi.

Per maggiori informazioni: Cest

 

 

PRENOTAZIONI UNIVERSITARIE
L'Università di Torino, in collaborazione con Biennale Democrazia, ha stipulato un accordo per consentire la partecipazione alla quarta edizione, istituendo per gli studenti dei propri corsi di studio dei percorsi riservati.
IL TEMA 2015
Il tema della quarta edizione di Biennale Democrazia – che si svolgerà a Torino dal 25 al 29 marzo 2015 - é Passaggi. Passaggi che possono fungere da collegamento fra due luoghi separati da un confine, un muro o una barriera - fisica, mentale o virtuale - ma che possono anche designare delle svolte, delle soglie al di là delle quali il mondo e la percezione che ne abbiamo muta, come accade per le fasi della vita degli individui o per le epoche storiche.
GIOVANI E SCUOLE
Anche quest'anno, Biennale Democrazia offre agli studenti del triennio delle scuole superiori la possibilità di partecipare agli incontri della manifestazione. E' possibile fare richiesta di prenotazione dal 9 marzo alle ore 12 del 16 marzo, inviando una mail al seguente indirizzo scuole.bd@comune.torino.it, indicando: il titolo degli incontri desiderati, la classe, l'istituto, i recapiti telefonici e e-mail dell'insegnante, totale dei partecipanti.
ARCHIVIO MULTIMEDIALE
Oltre 200 ore di grandi lezioni, dialoghi, letture di classici e dibattiti che hanno avuto luogo nelle scorse edizioni di Biennale Democrazia sono adesso disponibili online.