Torino incontra Berlino anche a Biennale Democrazia

Non si può capire il Novecento senza studiare la storia della Germania. E non si possono cogliere i cambiamenti del presente se non si conosce la sua capitale, Berlino. Molti passaggi parlano tedesco.

Per questo Biennale Democrazia, in collaborazione con il Goethe-Institut di Torino, dedica molta attenzione alla Repubblica federale e alla sua cultura, ospitando importanti protagonisti del dibattito pubblico tedesco. Tali incontri si inseriscono nel più generale programma di iniziative Torino incontra Berlino, cominciato lo scorso 9 novembre, che offre alla città un’ampia gamma di incontri e spettacoli lungo tutto il 2015.

Nello specifico, ecco una breve guida degli incontri “tedeschi” a Biennale. Si comincia parlando di trasformazione urbana e architettonica, confrontando Torino, Milano e Berlino, venerdì 27 marzo alle 16 presso l’Aula magna della Cavallerizza. Partecipa Michel LaFond, direttore dell’Istituto per la sostenibilità creativa di Berlino. Alle 18.30 dello stesso giorno nella Sala Congressi di Intesa Sanpaolo, un confronto a più voci – italiane e tedesche – sull’anima dell’Europa: tra gli ospiti, Edgar Grande, docente a Monaco di Baviera, fra i massimi esperti a livello internazionale del processo di integrazione europea. Un dialogo di grande interesse è quello di domenica 29 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale tra Anna Foa, una delle maggiori studiose di storia dell’ebraismo europeo, e Norbert Frei, docente all’Università di Jena, considerato tra i più autorevoli storici tedeschi contemporanei in virtù delle sue ricerche sul nazionalsocialismo, tradotte in molte lingue. L’incontro è coordinato da Pier Paolo Portinaro.

Non ci resta che augurare buona partecipazione e viel Spass a tutti e tutte!

PRENOTAZIONI UNIVERSITARIE
L'Università di Torino, in collaborazione con Biennale Democrazia, ha stipulato un accordo per consentire la partecipazione alla quarta edizione, istituendo per gli studenti dei propri corsi di studio dei percorsi riservati.
IL TEMA 2015
Il tema della quarta edizione di Biennale Democrazia – che si svolgerà a Torino dal 25 al 29 marzo 2015 - é Passaggi. Passaggi che possono fungere da collegamento fra due luoghi separati da un confine, un muro o una barriera - fisica, mentale o virtuale - ma che possono anche designare delle svolte, delle soglie al di là delle quali il mondo e la percezione che ne abbiamo muta, come accade per le fasi della vita degli individui o per le epoche storiche.
GIOVANI E SCUOLE
Anche quest'anno, Biennale Democrazia offre agli studenti del triennio delle scuole superiori la possibilità di partecipare agli incontri della manifestazione. E' possibile fare richiesta di prenotazione dal 9 marzo alle ore 12 del 16 marzo, inviando una mail al seguente indirizzo scuole.bd@comune.torino.it, indicando: il titolo degli incontri desiderati, la classe, l'istituto, i recapiti telefonici e e-mail dell'insegnante, totale dei partecipanti.
ARCHIVIO MULTIMEDIALE
Oltre 200 ore di grandi lezioni, dialoghi, letture di classici e dibattiti che hanno avuto luogo nelle scorse edizioni di Biennale Democrazia sono adesso disponibili online.